“Vorrei una pizza per metà con gli ingredienti della pizza estate, per l’altra metà con quelli della pizza montanara. Però sulla pizza estate al posto della rucola potreste mettere basilico? Grazie”.

L’INCUBO DI OGNI PIZZERIA.

La gestione delle richieste dei clienti non è sempre facile. Se il cliente è esigente si cercherà sempre e comunque accontentarlo con il sorriso, secondo delle regole non scritte di ristorazione. Ma di fronte a certe pretese è normale iniziare a preoccuparsi.

È proprio per queste situazioni che alcuni dei software gestionali per pizzerie d’asporto hanno iniziato a pensare come gestire al meglio le modifiche degli ingredienti nelle pizzerie. Inserire ingredienti, toglierli, o dividere la pizza in composizioni diverse non sarà più un problema: la composizione del piatto verrà gestita in modo automatico dal programma per la gestione degli ordini, così come i prezzi collegati alle nuove combinazioni, tutto senza bisogno di impegno ulteriore da parte dell’operatore incaricato.

Ovviamente tra le varie modifiche per la pizza sarà anche possibile scegliere di modificare il suo formato specifico: automaticamente il software assegnerà un prezzo diverso in base alla grandezza scelta, se normale, se battuta oppure baby.

La gestione degli ordini dei clienti diventerà semplice e immediata.

Il software per la gestione delle pizze potrà avere anche altre funzionalità aggiuntive: in alcuni programmi gestionali si potrà scegliere di obbligare il cameriere nel momento di presa della comanda ad aggiungere caratteristiche specifiche alla pizza, tra quelle già sopra citate o anche altre. Per esempio lo si obbligherà a specificare quanto cotta dovrà essere la pasta della pizza, così da evitare dimenticanze e ritrovarsi poi a posteriori ad ascoltare lamentele del cliente se la pizza “è troppo cotta, volevo cottura media”. In questo modo, anche non volendo, l’operatore sarà costretto a chiedere nel momento dell’ordinazione le specifiche per la pietanza.

Composizione delle pizze? Problema risolto!

Ma ci sono anche molti altri stratagemmi per semplificare l’organizzazione di una pizzeria d’asporto. Scoprili tutti grazie a SPEEDY®.

Leave a Comment