COME CONTENERE I COSTI DI UNA PIZZERIA PER ASPORTO

Prima di aprire la propria attività per asporto è più che normale chiedersi: che spese ha una pizzeria per asporto? Quanto mi costerà il mio locale nel tempo? E se per alcuni fattori non possiamo essere d’aiuto (il costo delle materie prime, dei dipendenti, dell’affitto…), esistono comunque modi intelligenti con cui un software gestionale può aiutarti a contenere i costi.

Non ci credi? Alla fine di questo articolo avrai scoperto nuovi trucchetti per controllare e limitare i costi della tua pizzeria per asporto. Mettici alla prova.


CONTROLLARE I COSTI E RICAVI DELLE PIETANZE

CALCOLARE IL COSTO DELLE PIZZE

Ne avevamo già parlato in un altro articolo del blog, ma non si può non nominare anche qui il Food Cost.

Di cosa si tratta?

Il Food Cost ti permette di calcolare (o far calcolare al tuo software autonomamente) il costo sostenuto per le tue pietanze, in relazione alle specifiche materie prime.

Per ogni pietanza ti sarà quindi possibile visualizzare il suo costo complessivo, dato dalla somma dei singoli ingredienti, e paragonarlo al prezzo di vendita, così da capire se il ricarico applicato è adeguato o meno e contenere i costi della tua pizzeria.

Una volta capito se il ricarico è adeguato ti potrebbe essere utile capire anche se i tuoi piatti ti fanno guadagnare in base alla loro popolarità.

Ti assicuriamo che ci sono dei piatti nel tuo menu che pensi stiano andando bene, che piacciano un sacco ai tuoi clienti, ma che in realtà, con un’analisi più approfondita, scopriresti non così popolari. Questi piatti ti stanno facendo perdere tempo (e guadagno)!

In questo senso ti può aiutare però il Menu Engineering, che vediamo subito.


QUALI PIATTI MI FANNO GUADAGNARE?

Il Menu Engineering, che puoi approfondire nel nostro articolo dedicato, è strettamente legato al Food Cost e ne è lo sviluppo più intelligente.

Grazie infatti all’incrocio di dati quali:

  • food cost
  • prezzo di vendita
  • margine di guadagno
  • popolarità delle tue proposte

ti sarà possibile capire quali piatti ti stanno facendo guadagnare e quali invece non sono apprezzati, e per cui stai investendo per nulla.

I piatti che ti fanno guadagnare, le “star” del tuo locale per asporto, saranno quelli con un alto margine di guadagno (spendi poco per le materie prime e ricarichi bene) e con un’alta popolarità (piacciono molto ai tuoi clienti).

I piatti invece da eliminare dal tuo menu saranno quelli con basso margine di guadagno e bassa popolarità.

Nel mezzo si sistemeranno i piatti per cui dovrai per forza fare alcune considerazioni:

  • non piacciono ma fanno guadagnare bene, che faccio? Provo a spingerli con una promo dedicata?
  • piacciono molto ma non guadagno così tanto, provo ad alzare un po’ il prezzo? Oppure cerco di abbassare il costo delle mie materie prime?

A te la scelta. Sicuramente il Menu Engineering ti darà quella visione d’insieme precisa perché basata su dati certi raccolti dal tuo software di cassa, e ti sarà possibile aumentare il tuo guadagno con accortezze in più e contenere i costi della pizzeria.


STRATEGIE PER FAR SPENDERE DI PIÙ I TUOI CLIENTI

Sapevi che esistono alcuni modi per far spendere di più ai tuoi clienti senza dover faticare ogni volta per promuovere i tuoi prodotti?! Magia?! No.

Stiamo parlando delle strategie di:

Le strategie di Up Selling e Cross Selling si applicano direttamente sulle pietanze, l’uno obbligando l’utente in fase di ordine online a scegliere tra una lista di ingredienti più costosi della stessa categoria (“perché al posto della mozzarella normale non scegli quella di bufala?”), l’altro consigliando prodotti correlati in base a quanto messo in carrello (“hai acquistato questa pizza, perché non prendi anche una lattina di Coca-Cola?”).

Le altre due strategie invece hanno come obiettivo quello di mettere in risalto alcune pietanze del tuo menu rispetto ad altre, da un punto di vista grafico se il menu è cartaceo, o con dei tag colorati se il menu è digitale (es: “la pizza del mese”).

Le pietanze da mettere in risalto saranno ovviamente quelle che a te fanno guadagnare di più.


CONTENERE I COSTI DELLE CONSEGNE A DOMICILIO

ACCORPARE LE CONSEGNE IN BASE ALLA ZONA

Non sarebbe bello esistesse un modo per ottimizzare le consegne a domicilio permettendo di risparmiare giri e benzina ai tuoi fattorini?! Esiste già!

Grazie a software gestionali all’avanguardia per pizzerie per asporto, è possibile contenere i costi della pizzeria facendo organizzare direttamente al programma il giro di consegne, accorpando automaticamente zone vicine e calcolando la strada migliore per risparmiare tempo (e denaro).

Il lavoro di accorpamento zone è possibile già in fase di inserimento ordine.

Come?

Se il cliente alla chiamata è già registrato all’interno del software con il dato dell’indirizzo, verranno evidenziate nel planner le fasce orarie da proporre per la consegna, in base a disponibilità dei forni ma anche a vicinanza con altre consegne in zona, così da supportare l’operatore di cassa nel suggerire l’orario più corretto.


LA GESTIONE DEI TUOI FATTORINI

Avevamo detto ad inizio articolo che non potevamo aiutare con i costi dei dipendenti…in parte abbiamo mentito!

Con alcuni software gestionali per locali con servizio a domicilio come Speedy è possibile anche far calcolare automaticamente la corretta retribuzione dei fattorini in base a:

  • orari di lavoro ordinari e straordinari
  • permessi
  • ferie
  • totale delle consegne effettuate
  • peso delle consegne effettuate (es: quanto distanti dal locale)

Non solo! Ti sarà anche possibile controllare se stai riponendo in loro giusta fiducia.

Grazie al sistema in cloud interfacciato con Speedy, Zefiro, ti è possibile anche al di fuori del locale controllare eventuali…anomalie sospette.

Modifica improvvisa di un prezzo? Uno sconto non giustificato sul totale? Eliminazione di comande? Nulla ti può sfuggire! E per ogni azione scorretta un nome di riferimento, così da poter chiedere spiegazioni all’interessato.


Ti abbiamo elencato alcuni modi per ottimizzare i costi della tua pizzeria per asporto. Ma Speedy ha anche molte altre funzionalità. Chiedici una demo gratuita per conoscerle tutte.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto