Gestire i ritardi dei fattorini

Anche alle attività con più esperienza può capitare di dover gestire i ritardi dei propri fattorini. Se è vero che l’errore è umano, è però anche importante limitarlo quanto più possibile o correre ai ripari in tempo nel caso in cui avvenga. Ma come fare?

Nell’articolo vediamo alcuni metodi per prevenire i ritardi nelle consegne e per trovare soluzioni efficaci nel caso in cui non sia possibile impedirli.


COME EVITARE DI DOVER GESTIRE I RITARDI

Per scongiurare i ritardi nelle consegne la prima soluzione è migliorare l’organizzazione della cucina.

La cucina infatti è il punto di partenza delle comande e può essere messa in difficoltà da diversi fattori, come un numero troppo elevato di ordini o dei tempi di preparazione troppo lunghi.

Avevamo già trattato in un altro articolo dedicato tutti i modi in cui un Kitchen Monitor può semplificare e migliorare l’organizzazione “dietro le quinte” del tuo locale.

In questo caso, nello specifico, ti permette di evitare ritardi:

  • portando automaticamente le comande in produzione al momento giusto in base a regole da te impostate
  • differenziando tra comande al banco, per asporto e al tavolo
  • evidenziando in rosso le comande oltre il tempo massimo di gestione

Libererai così i tuoi cuochi da tutte le incombenze “extra” e li lascerai concentrare solo sul cucinare. Sarà del tuo software gestionale il compito di calcolare il momento perfetto per portare in produzione gli ordini e gestirli a dovere.

E se la tua cucina fosse super organizzata ma il ritardo avvenisse lo stesso?


SOLUZIONE 1: AVVISARE IL CLIENTE DEL RITARDO

Può comunque capitare per svariati motivi di non riuscire a partire in tempo per la consegna e in questi casi il cliente potrebbe trovareda ridire sull’organizzazione del tuo locale. Rischierai così che la volta successiva per ordinare il suo cibo per asporto si rivolga ad un tuo competitor.

Come evitarlo? Avvisandolo per tempo del possibile ritardo.

La necessità prima di ogni consumatore è quella di essere rassicurato sul suo ordine. Per questo motivo un sistema efficace per tranquillizzare il cliente è quello di metterlo al corrente del ritardo nella consegna tramite l’invio di un sms, una mail o, in caso di utilizzo di app, una notifica.

Utilizzando per esempio software gestionali come Speedy, in caso di modifica dell’orario di consegna sul planner sarà inviata automaticamente una comunicazione al destinatario per informarlo. La seconda notifica sarà poi inviata al momento dell’effettiva presa in carico della consegna, così da permettere al cliente di seguire passo passo l’avanzamento di stato del suo ordine.


SOLUZIONE 2: CHIEDERE SCUSA DEL RITARDO

Un ottimo sistema per assicurarti l’indulgenza del cliente a seguito di un tuo ritardo è quello di offrirgli un buono di scuse valido per l’ordine successivo.

I voucher di sconto in caso di ritardo sono efficaci perché:

  • agli occhi del cliente stai ammettendo il tuo errore e ne apprezzerà l’onestà
  • in questo modo migliora il giudizio che ha su di te, intaccato dalla consegna in ritardo
  • puoi convincere il cliente a darti una seconda possibilità, portandolo ad acquistare nuovamente da te la volta successiva
  • ti danno l’opportunità di riscattarti con un servizio impeccabile per le volte successive, dimostrando che gli errori nel tuo locale sono un caso e non la regola

Gestisci automaticamente la creazione di “buoni scusa” tramite il tuo software gestionale, che riconoscerà autonomamente gli ordini con problematiche e ti permetterà con pochi click di stampare o inviare automaticamente promozioni ai clienti che hanno subito ritardi o errori nella consegna.


MONITORARE LA SODDISFAZIONE DEI PROPRI CLIENTI

Come combattere la perdita di clienti per motivi legati ai ritardi o ad altri errori nel servizio? Come riconoscere in tempo la loro insoddisfazione e correre ai ripari prima di perderli?

Il modo più semplice per indagare sull’insoddisfazione dei clienti ed evitare che smettano di ordinare dal tuo locale è tramite l’utilizzo dei questionari.

Con poche domande potrai ricavare tutte le informazioni più importanti sull’andamento della tua attività: le proposte in cucina sono buone? Il servizio al cliente è attento? I fattorini sono puntuali?

Esistono anche sistemi automatizzati come Zefiro, integrati con il tuo software gestionale, che ti permettono di inviare automaticamente questionari e ricevere risposte a questa e a molte altre domande.

Ti basterà elaborare una sola volta il questionario, schedulare il suo invio automatico a determinati eventi (per esempio dopo una consegna in ritardo) e analizzare le risposte degli utenti.

Ti sarà anche possibile dare un punteggio in base alle risposte del cliente, così da capire in modo semplice quali sono insoddisfatti e a rischio abbandono, ed intervenire per evitare di perderli.


Hai scoperto con questo articolo alcuni trucchi per gestire al meglio i possibili ritardi dei tuoi fattorini.

Vieni a scoprire in una demo dedicata queste e le moltissime altre funzionalità di Speedy che ti semplificano e migliorano il lavoro di tutti i giorni. Chiedici una consulenza dedicata.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto