Migliorare la gestione degli ordini al banco

Hai mai pensato a come migliorare la gestione degli ordini al banco nel tuo locale? Stiamo parlando delle richieste di quei clienti che si presentano direttamente al banco per ordinare in modalità take-away. Lo sapevi che anche questo può essere un importante momento di contatto con il consumatore?

Nell’articolo vediamo come migliorare ogni passo dell’esperienza del “cliente banco”, quello cioè che entra di persona nel tuo locale per scegliere tra le tue proposte, con pochi e semplici accorgimenti.


TOTEM: SISTEMI DI SELF-ORDER AL LOCALE

Partiamo dal primo step: migliorare la presa dell’ordine all’interno della tua attività.

Per migliorare l’esperienza di ordinazione diretta dei tuoi clienti, potresti pensare di aggiungere una o più postazioni totem con cui permettere di inserire e pagare gli ordini autonomamente.

totem self-order

I sistemi Smart Kiosk sono strumenti ottimali per il self-order: integrati con il tuo software gestionale con cui scambiano dati in tempo reale, questi dispositivi touch permettono al cliente di aggiungere pietanze, modificare gli ingredienti e comporre menu in modo semplice.

Ma non sono utili solamente lato cliente. Grazie alle postazioni totem sarà per te possibile limitare le code al banco, snellendo le operazioni di inserimento ordine e permettendo ai tuoi dipendenti di concentrarsi sui molti altri lavori di un locale per asporto.


CASSETTI AUTOMATICI RENDIRESTO

Cassetti automatici

Passo successivo all’ordinazione: il pagamento.

Se preferisci non utilizzare i totem per far pagare gli ordini al locale, un altro sistema per velocizzare la chiusura del conto ed evitare quindi al cliente lunghe attese, migliorando così la sua esperienza di ordinazione, è quello di inserire nella tua attività i cassetti automatici Rendiresto.

Grazie ai sistemi Rendiresto, i tuoi dipendenti in cassa dovranno solamente comunicare al device il totale da pagare, ci penserà poi il cassetto automatico a prelevare il denaro, controllarne la validità e fornire eventuale resto al cliente.

L’esperienza di pagamento viene così migliorata e, soprattutto, velocizzata, permettendo ai tuoi dipendenti di eseguire in velocità le [UdMO1] operazioni di cassa per potersi focalizzare su altri lavori.

I cassetti automatici Rendiresto sono utili per la tua attività anche perché limitano al massimo l’intervento diretto degli utenti sui flussi di cassa, assicurandoti la quadratura dei conti ed evitando errori.


DIGITAL SIGNAGE

Il cliente che sta pagando, tramite sistemi automatici o meno, si trova a dover passare un po’ di tempo di fronte alla postazione di cassa. È possibile sfruttare a tuo vantaggio anche questo momento, corto o lungo che sia.

Come?

Esiste un modo per comunicare indirettamente con lui in cassa, senza l’intervento dei tuoi dipendenti, ed è tramite i sistemi di Digital Signage. Si tratta di display di cassa lato cliente, sui quali è possibile inserire una o più slide, per esempio promozionali, che verranno sicuramente notate durante la permanenza in cassa.

Elaborando una comunicazione efficace sarà possibile:

  • convincere a partecipare al tuo programma di fidelizzazione, grazie agli sconti dedicati e ai premi accattivanti
  • avvisare di particolari promozioni attive o future, per portare a comprare nuovamente da te
  • presentare le pietanze del mese, così da far conoscere nuovi, specifici prodotti su cui vuoi spingere
  • condividere eventi organizzati dal tuo locale a cui i clienti potrebbero voler partecipare

Le possibilità sono davvero moltissime, sta a te scegliere le più accattivanti ed adatte alla tua attività.


QR CODE SU SCONTRINO PER FIDELIZZAZIONE

Ora che il cliente ha pagato e ha ricevuto il relativo scontrino, non gli resta che aspettare la preparazione dell’ordine.

Come intrattenerlo nel frattempo in un modo che possa essere utile anche alla tua attività?

Un interessante metodo per convincere i tuoi clienti non fidelizzati a partecipare al tuo programma di promozioni, è quello di aggiungere un messaggio specifico nello scontrino, invitandoli a lasciarti i loro dati.

Un esempio: Registrati ora per uno sconto immediato su questo ordine.

Nello scontrino verrà stampato un QR Code che, una volta inquadrato, rimanderà ad una pagina online per l’inserimento dei dati.

Mentre il cliente aspetta il suo ordine, avrà tutto il tempo di registrarsi su una piattaforma dedicata come Ordina e creare così immediatamente la sua fidelity card virtuale.

Ovviamente in cambio dei suoi dati dovrai concedere qualcosa di accattivante, come uno sconto sull’ordine appena effettuato o un omaggio extra alla registrazione.

fidelity virtuale

I dati verranno poi condivisi con il software gestionale integrato alla piattaforma, così da ampliare il bacino di clienti fidelizzati e poter inviar loro comunicazioni mirate.


ELIMINA CODE

Siamo arrivati alla fine del percorso di ordinazione: le pietanze sono finalmente pronte e va avvisato il cliente.

Un ottimo sistema per evitare assembramenti di persone in attesa davanti al banco, è quello di posizionare in bella vista nel locale un monitor dove far visualizzare i numeri degli ordini una volta pronti. Questo strumento si chiama, appunto, “elimina code”.

In questo modo il cliente avrà sempre ben chiaro lo stato di avanzamento e tu potrai assicurare ordine all’interno del tuo locale.


Abbiamo visto insieme come migliorare una parte importante del lavoro di tutti i giorni, quella della presa ordini direttamente al locale.

Ma il software Speedy ha moltissime altre funzionalità per qualsiasi necessità della tua attività. Scopri quelle più adatte in una demo dedicata.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto