PLANNER CONSEGNE: quello che non ci eravamo detti

Avevamo visto in un altro articolo del nostro blog alcune delle funzionalità essenziali per un planner consegne ricco ma chiaro, semplice ma dettagliato. Avevamo già approfondito queste funzionalità: controllo disponibilità dei pony, visualizzazione consegne in base alla zona, cambio veloce orario consegna, invio sms automatici, visualizzazione dell’indirizzo.

In questo articolo invece parliamo delle restanti:

  • Stampa di etichette per la consegna
  • Trasferimento comanda in caso di sovraccarico di lavoro
  • Associazione ordine – fidelity
  • Modificare ed eliminare velocemente una comanda
  • Visualizzare gli ordini che arrivano da web.

Iniziamo subito.


STAMPA ETICHETTE PER CONSEGNA

Può risultare davvero utile ai fattorini accompagnare alla classica stampa con il riepilogo dell’ordine anche un’etichetta adesiva da attaccare sopra i contenitori delle pietanze.

Con questa soluzione sarà possibile visualizzare a colpo d’occhio tutte le informazioni dell’ordine senza aprire le scatole e semplificare/velocizzare quindi il lavoro di consegna dei fattorini.

Poter impostare nel proprio software gestionale la stampa automatica di riepilogo ordine + etichetta in base ai centri di produzione o alla tipologia d’ordine (ordine per asporto) è una delle tante funzionalità di Speedy.

La stampa della comanda verrà ovviamente inviata dal centro di controllo dell’intera attività: il planner.


TRASFERIMENTO COMANDA PER SOVRACCARICO LAVORO

Se hai più locali per asporto ti sarà capitato almeno una volta di trovarti in una di queste situazioni:

  • un locale è troppo carico di lavoro e non riesce a gestirlo
  • un altro locale, nello stesso momento, si sta girando i pollici
  • un cliente non ha ordinato al locale a lui più vicino per la consegna a casa
Pulsante per trasferimento comande in SpeedyPOS

Di fronte a queste possibilità è utilissima la funzione di trasferimento comande tra pizzerie di uno stesso gruppo. Con questo stratagemma ti sarà possibile:

  • bilanciare il carico di lavoro nei vari locali
  • ottimizzare la gestione delle consegne a domicilio, associando la comanda al locale più vicino
  • impostare come “full” la pizzeria sovraccarica di lavoro per bloccare gli ordini in entrata, così da avere il tempo di gestire quelli in attesa prima di riprendere il servizio (e non scontentare i clienti)

ASSOCIAZIONE CON FIDELITY

Associazione tessera da planner in SpeedyPOS

Uno dei modi più efficaci per legare a sé un cliente è quello di fidelizzarlo tramite (appunto) l’utilizzo di carte fedeltà.

Se il proprio software gestionale supporta l’operatore nella creazione e nel controllo di eventuali promozioni applicabili, il gioco è fatto!

Un esempio?

La creazione automatica di un buono sconto in caso di consegna in ritardo. Un ottimo modo per tranquillizzare il cliente e portarlo ad ordinare da te la volta successiva.

Ad ogni ordine sarà poi possibile associare velocemente il codice fidelity direttamente da cassa, oppure leggerlo tramite lettore barcode per il suo inserimento automatico. Non solo: il software avviserà anche nel caso la fidelity risulti scaduta o bloccata.


MODIFICARE ED ELIMINARE UNA COMANDA

La comodità di modificare o eliminare una comanda direttamente sul planner nel punto cassa? Si può fare. Grazie a tasti dedicati nella schermata di riepilogo ordini.

Per assicurarsi un loro corretto utilizzo, dovrebbe anche essere possibile (e in Speedy lo è) impostare dei permessi per lasciar modificare e/o eliminare una comanda, così da evitare spiacevoli situazioni.

Schermata con riepilogo ordini in SpeedyPOS

VISUALIZZARE ORDINI CHE ARRIVANO DA WEB

Allert ordini da web SpeedyPOS

Se il tuo locale è interfacciato anche con sistemi per far ordinare online i tuoi clienti (siti web, ma anche app personalizzate o app di terzi come Just-Et), risulta molto comodo raggruppare e soprattutto gestire tutti gli ordini dalla stessa schermata del planner consegne.

In questo modo non sarà necessario passare da una schermata ad un’altra per tenere sotto controllo tutti gli ordini, basterà controllare dal planner del tuo software l’allert in caso di nuovi ordini in entrata da web.

Con una gestione unificata di ordini da web e da chiamate si potrà anche evitare che gli ordini vengano inseriti allo stesso orario o ad orari troppo vicini per essere gestiti adeguatamente.


Eccoti qui presentato un planner ben pensato!

Ci sono funzionalità di cui non abbiamo parlato che ti piacerebbe vedere nel tuo prossimo planner per le consegne? Scrivici! Speedy è in continua evoluzione in base alle specifiche esigenze dei locali per asporto.

Se vuoi vedere il suo planner dal vivo, chiedici una demo guidata.

    Nome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Messaggio

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Torna in alto